Whistleblowing D.Lgs. 24/2023

Whistleblowing (segnalazione di violazione) è il termine inglese che indica l’azione da parte di un individuo – il così detto “whistleblower” (segnalatore) – di rivelare un illecito compiuto all’interno di un’impresa o di un ente del quale sia stato esso stesso testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il Decreto Legislativo 24/2023 recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 in tema di Whistleblowing al fine di garantire maggiore protezione alle persone che segnalano violazioni.

Se prima di questo recente decreto, l’istituto del Whistleblowing era esclusivamente collegato all’adozione del Modello di organizzazione, gestione e controllo 231/2001, adesso è stato previsto l’obbligo – entro la fine del 2023 – di istituire propri canali di segnalazione interna (che possono essere effettuate in forma scritta, anche con modalità informatiche, oppure in forma orale – attraverso linee telefoniche o sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto fissato) e di introdurre misure volte alla concreta riservatezza dell’identità e tutela dei segnalanti.

Nell’ambito del Whistleblowing rientrano le segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o europee (illeciti amministrativi, contabili, civili o penali; commissione di reati presupposto del D.Lgs. 231/01 oppure mancata osservanza dei presidi di controllo previsti dai Modelli 231; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea; atti od omissioni che recano danno agli interessi finanziari dell’Unione, o riguardanti il mercato interno) che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo.

La gestione del canale di segnalazione deve essere affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato, o ad un soggetto esterno, anch’esso autonomo e con personale specificamente formato.

Devono adeguarsi alla normativa Whistleblowing le aziende:

  • pubbliche;
  • private con almeno 50 lavoratori;
  • private che hanno adottato il Modello 231 (anche con meno di 50 lavoratori);
  • private che operano in settori regolamentati a livello europeo (anche con meno di 50 lavoratori).
Obiettivi

Attraverso questo servizio è possibile perseguire i seguenti obiettivi:

  • adempiere all’obbligo previsto dal D.Lgs 24/2023 e rendere l’azienda compliant con la normativa;
  • evitare il rischio di incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie che posso arrivare fino a 50.000,00 Euro;
  • evitare danni reputazionali causati dalla mancata adozione del protocollo; • perseguire gli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile;
  • tutelare le persone che lavorano nell’azienda e che scelgono di «fare la cosa giusta» segnalando eventuali violazioni che possono arrecare danni reputazionali e finanziari all’impresa;
  • valorizzare l’immagine aziendale;
  • creare una “Speak Up Culture”, promuovendo un clima lavorativo sano e una comunicazione trasparente.

(riproduzione riservata)

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