Cos'è una Holding
Si definisce Holding la società che detiene e gestisce partecipazioni in più imprese.
La Holding può avere quindi un’influenza dominante nei confronti delle imprese che costituiscono il “gruppo societario” e né può la loro attività conformemente alla strategia globale del gruppo.
Il gruppo di società è da considerarsi a livello economico come un’unica impresa, a livello giuridico invece ogni società è dotata di una propria personalità giuridica e di una propria autonomia patrimoniale.
Il controllo sulle società sottoposte può avvenire direttamente o indirettamente, tramite società partecipate intermedie.
La Holding “pura” o Holding “finanziaria” è una società che non produce di per sé beni o servizi, ma ha come oggetto sociale quello di partecipare altre società operative. La definizione di questa Holding la vede impiegata unicamente in attività di coordinamento, direzione e finanziamento.
La Holding “operativa” è invece la società che svolge funzioni di organizzazione nei confronti delle partecipate, esplica anche funzioni rilevanti per la stessa attività di impresa come per la produzione e scambio del prodotto.
La normativa regolamentare del TUB definisce l’attività di assunzione delle partecipazioni, l’acquisizione e la gestione delle stesse.
Obiettivi della Holding
Gli obiettivi che sono raggiungibili con la creazione della holding possono essere così sintetizzati:
- diversificazione e tutela del patrimonio;
- sviluppo e diversificazione del business;
- apertura a soggetti terzi;
- risposta a determinate esigenze di natura produttiva e commerciale delle imprese partecipate;
- emissione lettera di Patronage;
- regime PEX;
- bilancio consolidato civile e fiscale;
- IVA di gruppo;
- cash pooling;
- pianificazione fiscale (ad esempio mediante la gestione del “marchio” con relativa sottoscrizione di contratti di royalties e la sottoscrizione del contratto di “TFM”)
Attività della Holding
Tramite la Holding si realizza una attività di direzione e coordinamento impartita dalla Holding verso le altre società del gruppo, ponendo in essere un’attività gestionale, strategica ed operativa unica, diversifica però il rischio delle singole gestioni societarie su una molteplicità di enti dotati di personalità giuridica ed autonomia patrimoniale aventi anche, in alcuni casi, business differenti tra loro.
L’attività di direzione e coordinamento che la holding esercita nei confronti delle altre società del
gruppo si esplica attraverso:
- l’attività di direzione;
- l’assistenza finanziaria;
- l’assistenza tecnico-operativa.
Attività di direzione
L’attività di direzione e coordinamento della capogruppo consiste in un flusso costante e sistematico di istruzioni e direttive impartite alle società del gruppo (tramite i rispettivi organi amministrativi).
L’attività di direzione e coordinamento della Holding, che è in generale legittima e fisiologica, non può essere esercitata in modo abusivo, in modo cioè da compromettere totalmente l’interesse imprenditoriale delle singole società controllate, svuotandone il patrimonio o diminuendone la capacità reddituale senza che al contempo tali deficit siano compensati da vantaggi pregressi o futuri.
Attività finanziaria
Il cashpooling si realizza invece tramite la gestione accentrata della finanza nelle mani della Holding: la capogruppo accentra la provvista distribuendola poi alle diverse controllate a seconda delle necessità di ciascuna.
Con il cashpooling, le singole società del gruppo effettuano, mediante i propri c/c, i pagamenti e gli incassi necessari all’attività d’impresa; la Holding gestisce le eccedenze di liquidità e copre i fabbisogni finanziari delle società del gruppo.
I vantaggi della Holding
Possibilità di sfruttare l’utilizzo di un contratto di cashpooling
- La Holding può svolgere la funzione di “tesoriere“, accentrando tutta la liquidità del gruppo e mettendola a disposizione della società operativa che di volta in volta ne avrà bisogno ,senza che questa debba quindi accedere al credito bancario.
- Si andranno ad annullare tutti quei vincoli e costi che il ricorso al sistema bancario comporta per le imprese. La presenza di una Holding garantisce l’indubbio vantaggio di avere una maggiore credibilità agli occhi del sistema bancario.
Diversificazione e tutela del patrimonio
- Lo sviluppo e la diversificazione del business: la holding può possedere diverse controllate operanti in settori diversi, consentendo duna diversificazione degli investimenti e riducendo il rischio complessivo.
- La tutela del patrimonio aziendale: la Holding consente di tutelare il patrimonio dai creditori terzi, permettendo anche di amministrarlo e gestirlo in maniera efficiente.
Possibilità di emissione di lettere di Patronage
- Costituire una Holding consente l’emissione di lettere di Patronage, offrendo una garanzia indiretta che aumenta l’affidabilità e la credibilità delle controllate.
- Le lettere di Patronage facilitano l’accesso a gare d’appalto, generando fiducia nei partner e permettendo migliori condizioni contrattuali.
Possibilità di sfruttare il regime della Participation Exemption (c.d. “PEX”)
- Detassazione dell’imponibile fiscale del 95% del valore imputato a CE come dividendo.
- Detassazione del 95% dell’eventuale plusvalenza derivante dalla cessione della partecipazione a terzi.
Possibilità di usufruire del consolidato discale o dell’IVA di gruppo
- Possibilità, con riferimento alle imposte dirette, di effettuare un unico versamento delle imposte per tutte le società appartenenti al gruppo ed incluse nel perimetro di consolidamento.
- Allo stesso nodo, oltre che per i redditi è possibile utilizzare anche la disciplina dell’IVA di gruppo.
(riproduzione riservata)
Ottieni tutte le informazioni che ti servono:
Scarica il PDF
Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi
Scopri tutti i prodotti finance
La Holding
Sapremo accompagnarti nella realizzazione del tuo sogno di avere una Holding e sapremo farti sfruttare tutti i benefici fiscali che ne conseguono!Scopri di piùSchema proprietario di certificazione S.E.A
Noverim S.r.l. Società Benefit ha ideato e formulato un apposito rating di merito creditizio e/o di solvibilità, denominato «Schema S.E.A.», con l’ottica di facilitare la valutazione da parte di tutti gli stakeholder con i quali l’azienda si interfaccia, con un focus particolare per istituti di credito tradizionali e/o fintech e operatori di finanza straordinaria e per tutti quei soggetti terzi che necessitano di avere una view circa la solvibilità a medio/lungo termine dei propri clienti/fornitori.Scopri di piùScoring Ce.Bi Bancabilità di Bilancio
Il concetto di «bancabilità» di bilancio sta diventando un obiettivo sempre più importante sia al momento della riclassificazione per il deposito del bilancio d’esercizio sia in sede di budgeting.Scopri di piùMonitoraggio Economico Finanziario Trimestrale
Il concetto di «monitoraggio economico-finanziario» fa riferimento alle analisi preventive, sia nel corso dell’esercizio che in fase di chiusura del bilancio d’esercizio, volte alla verifica dello stato di salute delle Società.Scopri di piùMetodo Noverim: Monitoraggio finanziario, rating advisory e chiusura Bilancio
Il concetto di «Metodo Noverim» fa riferimento alle analisi preventive, sia nel corso dell’esercizio che in fase di chiusura del bilancio, volte all’ottimizzazione fiscale nonché alla verifica dello stato di salute delle Società e ad una maggiore rappresentabilità del bilancio e conseguentemente del rating aziendale.Scopri di piùFinanza Alternativa
Noverim S.r.l. Società Benefit supporta le imprese nell’accesso e nell’ottenimento di risorse finanziarie tramite i seguenti tre principali canali alternativi.Scopri di piùChiedilo a Noverim