La rendicontazione non finanziaria: cos’è e quali i vantaggi?

La Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) è un documento che integra il bilancio d’esercizio e fornisce informazioni su aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda.

La sua redazione è obbligatoria per alcune tipologie di imprese, come le società quotate in borsa e le grandi aziende con oltre 250 dipendenti, ma può essere redatta volontariamente da qualsiasi azienda o imprenditore.

Vantaggi per le aziende:

  • Migliore reputazione e immagine aziendale: la DNF dimostra l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, aumentando la fiducia di clienti, investitori e stakeholder.
  • Attrazione di talenti: le persone sono sempre più attratte da aziende che si impegnano per un futuro migliore, e la DNF può essere un fattore determinante nella scelta di un lavoro.
  • Migliore accesso ai capitali: gli investitori sono sempre più attenti ai criteri ESG e la DNF può rendere l’azienda più appetibile per investimenti sostenibili.
  • Riduzione dei rischi: la DNF aiuta a identificare e gestire i rischi ESG, prevenendo potenziali danni all’azienda.
  • Migliore efficienza e produttività: l’implementazione di pratiche sostenibili può portare a una riduzione dei costi e a un aumento dell’efficienza.
  • Migliore comunicazione con gli stakeholder: la DNF fornisce un quadro trasparente delle performance ESG dell’azienda, facilitando la comunicazione con clienti, fornitori, dipendenti e comunità.

Vantaggi per gli imprenditori:

  • Maggiore consapevolezza dell’impatto della propria attività: la DNF aiuta gli imprenditori a comprendere meglio l’impatto sociale e ambientale della loro attività, favorendo scelte più consapevoli e responsabili.
  • Migliore gestione del rischio: la DNF aiuta gli imprenditori a identificare e gestire i rischi ESG, proteggendo il loro business.
  • Maggiore accesso a opportunità di finanziamento: la DNF può facilitare l’accesso a finanziamenti e incentivi per le aziende sostenibili.
  • Soddisfazione personale: la DNF può contribuire alla soddisfazione personale dell’imprenditore nel fare la differenza per il mondo.

 

Scopri lo schema proprietario di Noverim denominato Schema S.E.A. che ha ottenuto la validazione ufficiale da parte di UNITER – ente di riferimento per la certificazione – ed è in corso di riconoscimento da parte Accredia.

(riproduzione riservata)

Certificazione della parità di genere

Ottieni sgravi contributivi e premialità in sede di bandi pubblici.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter, riceverai solo contenuti aggiornati ed esclusivi

Chiedilo a Noverim

Per maggiori informazioni